F.A.Q.

Ti proponiamo un elenco di domande per cercare di chiarire i tuoi dubbi.

Per attivare gratuitamente l’assicurazione AXA Tutela Famiglia inclusa nel prodotto avrai bisogno di una prova di acquisto e del codice seriale del prodotto, un codice alfanumerico univoco che trovi serigrafato sul lato della pedana del monopattino oppure sulla forcella sopra alla ruota anteriore dell’e-bike. Il servizio deve essere attivato entro 30 giorni dalla data di acquisto. Per l’attivazione clicca qui.

No, la modifica dei prodotti è vietata. Se modifichi in qualsiasi modo il sistema elettrico o meccanico dei nostri prodotti, perdi la garanzia e i relativi diritti di applicazione concernenti il prodotto acquistato. Inoltre, attraverso un utilizzo improprio del sistema riduci, di norma, la durata e si rischiano danni alla Drive Unit e al prodotto stesso. Oltre a ciò, metti in pericolo la sicurezza tua e altrui con conseguente pericolo di incidenti riconducibili alla modifica, ingenti spese per la responsabilità personale nonché addirittura il pericolo di procedimenti legali.

Il range di autonomia della batteria è riportato nella scheda prodotto. Non è possibile fornire un chilometraggio univoco di autonomia poiché essa dipende da diversi fattori, quali: il peso del conducente, la temperatura esterna, le condizioni del manto stradale, il livello di assistenza utilizzato, il numero di stop e partenze, etc.

Il livello di protezione IP di ciascun prodotto è riportato sulla scheda tecnica. Questo livello rende il motore resistente agli schizzi d’acqua e possibili infiltrazioni di polvere, ma non ad essere immerso in acqua o utilizzato sotto pioggia battente. Si sconsiglia l’utilizzo in questa circostanza.

In questo caso, è necessario contattare il servizio clienti Argento per chiedere il reintegro delle parti mancanti. Per aprire un ticket clicca qui.

In caso di errore, consultare il manuale di istruzioni cartaceo o quello presente sulla pagina prodotto del sito, in cui sono riportate le specifiche per ogni singolo errore e come comportarsi. Qualora non fosse possibile risalire all’errore o il malfunzionamento continui, è necessario contattare il servizio clienti Argento aprendo un ticket assistenza a questa pagina.

E-BIKE

La bicicletta a pedalata assistita o e-bike è una bicicletta equipaggiata con un motore elettrico ausiliario che si attiva esclusivamente quando si azionano i pedali. Il motore, quindi, non sostituisce il lavoro muscolare delle gambe, ma le aiuta a fare meno fatica.

Le e-bike Argento sono conformi ai requisiti della direttiva europea 2002/24/CE e rispettano la normativa italiana sui limiti di velocità imposti per poter condurre un’e-bike su strade pubbliche, montano quindi un motore con potenza massima di 250 W e assistenza fino a una velocità massima di 25 km/h.

Il Codice della Strada equipara le e-bike o bici elettriche a pedalata assistita alle bici tradizionali, possono quindi essere condotte ovunque sia garantito accesso alle bici tradizionali.

L’e-bike bi max-XL monta un motore che supera i limiti di potenza imposti dal Codice della Strada italiano per l’uso come bici a pedalata assistita su suolo pubblico. L’utilizzo è consentito solo in aree private e, nel caso di residenti fuori dal territorio Italiano, solo nel caso in cui la normativa locale ne consenta l’utilizzo.

Il Codice della Strada vieta il trasporto di passeggeri su bici, a meno che il mezzo non sia appositamente costruito e attrezzato a questo scopo. È tuttavia consentito al conducente maggiorenne il trasporto di un bambino fino a otto anni di età, opportunamente assicurato con un seggiolino.

Per le e-bike, così come per le biciclette tradizionali, il Codice della Strada non impone l’obbligo del casco, sebbene lo raccomandi soprattutto per i bambini. È però obbligatorio indossare i dispositivi rifrangenti ad alta visibilità, ossia giubbotto o bretelle, nelle gallerie o dopo il tramonto e fino all’alba seguente fuori dai centri abitati.

A seconda del modello, il display permette di configurare 3/5/9 livelli, così da modulare in maniera adatta ad ogni situazione l’assistenza alla pedalata.

Possiamo scegliere il livello di assistenza più adeguato al nostro stile di pedalata in funzione del tipo di percorso. Utilizzare meno assistenza significa aumentare la durata della batteria, mentre aumentare il livello di assistenza ci permetterà di avere più accelerazione e ci faciliterà nel superare le salite, ma a discapito della durata della batteria.

Sì, ma non sarà fornita alcuna assistenza alla pedalata. Poiché le e-bike sono più pesanti rispetto alle biciclette tradizionali, è consigliato evitare di trovarsi in questa situazione. Oltre a questo, ricorda che una batteria, come quella ad esempio di uno smartphone, ha un range di funzionamento, e trovarsi spesso in tale situazione compromette la vita della batteria.

No. La batteria non può essere ricaricata pedalando.

La durata di una carica completa è tra le 4 e le 6 ore. Per non compromettere prematuramente la vita della batteria, si consiglia di utilizzare esclusivamente il caricatore fornito in dotazione.

Per un miglior funzionamento consigliamo di mantenere sempre pulita la vostra e-bike e lubrificata la catena, evitando l’utilizzo di prodotti di pulizia aggressivi e soprattutto di non utilizzare getti ad alta pressione, soprattutto diretti verso la batteria.

MONOPATTINI ELETTRICI

Per guidare un monopattino elettrico in strada devi aver compiuto 14 anni.

La normativa italiana consente l’utilizzo del monopattino elettrico su tutte le strade urbane in cui il limite di velocità è di 50 km/h o inferiore. Sulle strade extraurbane la circolazione è consentita solo all’interno delle piste ciclabili. Quando compri un monopattino elettrico, ricordati di consultare le normative e i regolamenti attualmente in vigore nel paese in cui lo utilizzerai e di informarti riguardo eventuali restrizioni legali e/o normative.

La normativa italiana non prevede l’obbligo di patente di guida o di immatricolazione. Quando compri un monopattino elettrico, ricordati di consultare le normative e i regolamenti attualmente in vigore nel paese in cui lo utilizzerai e di informarti riguardo eventuali restrizioni legali e/o normative.

I monopattini elettrici Argento rispettano la normativa italiana vigente, che prevede per l’utilizzo di monopattini elettrici una velocità massima di 25 km/h, che scende a 6 km/h in caso di utilizzo nelle aree pedonali. Quando compri un monopattino elettrico, ricordati di consultare le normative e i regolamenti attualmente in vigore nel paese in cui lo utilizzerai e di informarti riguardo eventuali restrizioni legali e/o normative.

La normativa italiana prevede l’obbligo del casco su strada per i minori di 18 anni. Per i conducenti di qualsiasi età è obbligatorio l’uso del giubbotto catarifrangente in condizioni di scarsa visibilità e da mezzora dopo il tramonto. Il tuo monopattino elettrico deve essere dotato di un campanello per eventuali segnalazioni acustiche e di luci anteriori/posteriori.

Quando guidi un monopattino elettrico tieni sempre entrambe le mani sul manubrio e procedi sempre su un’unica fila, mai affiancato. Quando compri un monopattino elettrico, ricordati di consultare le normative e i regolamenti attualmente in vigore nel paese in cui lo utilizzerai e di informarti riguardo eventuali restrizioni legali e/o normative.

I monopattini elettrici (con motore non superiore ai 500W e velocità massima di assistenza di 25km/h) possono essere utilizzati ovunque sia consentito guidare una bicicletta tradizionale.

Può essere accaduto che la batteria sia esausta, si sia cioè esaurita, ed è giunto quindi il momento di sostituirla. Si sottolinea, in merito, che generalmente le batterie durano circa 2 anni.

Il fattore determinante è il peso. La maggior parte dei monopattini oscilla tra i 10 e i 20 kg

I monopattini elettrici sono equiparati alle normali biciclette, per tanto basta aver compiuto i 14 anni di età.

Iscriviti
alla newsletter

Inserendo il tuo indirizzo email sarai sempre aggiornato sulle novità e le promozioni.

Inserendo il tuo indirizzo email sarai sempre aggiornato sulle novità e le promozioni.